readers

domenica 29 gennaio 2012

GYOZA

Una buona domenica a tutti!
Da poco abbiamo finito di pranzare con un pizzico di nostalgia...oggi abbiamo provato a fare i gyoza!
Ieri ho proposto di provare una ricetta ma, poiché mio marito non mangia carne, per il ripieno ho usato il tonno.
Non avevamo tutti gli ingredienti richiesti in verità, per cui abbiamo variato un po'...
Di seguito riporto la nostra versione modificata:

Ingredienti:
(per l'impasto)
  • 2 bicchieri di farina (circa 400 cc)
  • 120 ml di acqua calda
  • 2 cucchiaini di sale
(per la salsa)
  • 55 ml di salsa di soia
  • 2 cucchiai di saké
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15g di zenzero fresco grattuggiato
  • 15g di aglio fresco sminuzzato
  • 15g di cipolla fresca sminuzzata
(per il ripieno)
  • 150g di tonno sgocciolato
  • 2 cucchiani di salsa preparata per gyoza
  • 1 cucchiaino di spezie per gyoza (reperibile negli alimentari asiatici)
  •  il trito che resta dopo aver passato la salsa
Procedimento:
Iniziare la preparazione della salsa unendo tutti gli ingredienti e lasciarli macerare per 1 ora.


Filtrare il composto per ottenere la salsa; ciò che resta nel colino, andrà aggiunto al ripieno.


Unire gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e lasciarlo insaporire.


Preparare l'impasto per i gyoza e lasciarlo riposare per 15 min. Stenderlo su una spianatoia in modo da farlo il più sottile possibile (io ho usato la macchina per la pasta per comodità). Formare dei dischi più o meno di 10cm di diametro.


Riempire i dischi al centro e chiuderli formando delle mezze lune:


In una padella larga, mettere un goccio d'olio di semi e quando sarà caldo, iniziare la cottura dei gyoza, prima da un lato e poi dall'altro; quando si sarà fatta la crosticina, abbassare la fiamma e versare una mezza tazza d'acqua (facendo attenzione agli schizzi di olio); coprire con un coperchio e lasciare cuocere per altri 5-10 min fino ad evaporazione.


Scolarli e servirli caldi!

salsa a parte

irrorati di salsa
Spero di essere stata chiara nella spiegazione...
Alla prossima!

7 commenti:

  1. Non li ho mai provati, saranno sicuramente buonissimi ^^

    RispondiElimina
  2. Che buoni *Q*
    Voglio assolutamente provarli! ^^

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buoni...io di solito li faccio con la carne di maiale, ma anche così devono essere squisiti! Miii invidia, l' aggeggino per chiuderli è troppo carino!

    RispondiElimina