readers

mercoledì 12 ottobre 2022

TOUR GASTRONOMICO E NON SOLO: PARTE ROMANA - 01

 Anche oggi giornata soleggiata che mette voglia di fare, nonostante il corpo non sia dello stesso avviso della mente ^^'. Per ora mi concentrerò sul terminare il discorso avviato ieri qui, sul tour romano con Nyu.

Eravamo rimasti allo spuntino goloso fatto da Hiromi Cake prima di dirigerci alla Galleria Borghese. Arrivata l'ora prefissata per la visita, abbiamo iniziato il percorso tra le varie sale; non vedevo l'ora di osservare "dal vivo" alcune opere e come immaginavo, ne sono rimasta affascinata^^. 

Camminando tra i dipinti, sono stata attratta da un'opera di Raffaello, la "Dama con liocorno"; avendo simpatia per gli unicorni, non poteva sfuggire al mio sguardo ^^. 

Ho letto la storia di questo quadro sul sito della galleria e pare che fosse stato realizzato come dono di nozze, cosa che si dedurrebbe da dei dettagli decorativi, come le pietre del pendente e la collana stessa. Inoltre il liocorno, animale fantastico preso dalla letteratura medievale, sarebbe attributo di verginità.


Proseguendo il giro, siamo arrivati davanti alla statua che volevo assolutamente vedere, quella del Bernini, "Ratto di Proserpina":



È incredibile come si possa modellare il marmo in maniera così vivida! 

L'opera rappresenta il momento in cui Plutone, dio degli inferi, rapisce Proserpina per portarla con sé. Plutone ha i muscoli tesi per lo sforzo di trattenere la fanciulla che ovviamente si divincola, tanto che le dita affondano nella carne.

Visitando un'altra sala, ci siamo imbattute nelle opere di Caravaggio: il suo tratto è inconfondibile e i suoi quadri si riconoscono ^^.

Il titolo è "Autoritratto in veste di Bacco" (Bacchino malato), dove il grappolo d'uva rigoglioso, è in contrasto con l'incarnato ceruleo. Il quadro si farebbe risalire a un avvenimento documentato nella vita di Caravaggio, ovvero il suo ricovero in ospedale.


Questo quadro, "David con la testa di Golia", fa riferimento all'episodio biblico di Davide che affronta il gigante Golia, vincendo lo scontro. 

Sembrerebbe che la testa retta da Davide, abbia le fattezze di Caravaggio e che il quadro fosse stato fatto recapitare al pontefice Paolo V, come segno di pentimento (vista l'espressione contrita del volto) con l'auspicio del ritorno in patria dell'artista.

Altra opera dedicata al mito di Davide e Golia è la statua sempre del Bernini, intitolata "David". Qui Davide è colto nell'attimo prima del lancio del sasso verso Golia: l'espressione del ragazzo sembrerebbe quella del Bernini, durante la creazione delle sue opere.



Ultima opera del post è la statua "Apollo e Dafne", sempre del Bernini:


Anche questa fa riferimento a un mito: Apollo per una vendetta di Eros, è colpito con una freccia d’oro che lo fa innamorare della ninfa Dafne. Lei invece, viene trafitta da un dardo di piombo rifiutando così l’amore del Dio. Quindi chiede a suo padre Peneo, divinità fluviale, di farle cambiare sembianze, diventando così un albero di alloro. La statua rappresenta il momento della metamorfosi di Dafne, mentre Apollo assiste alla scena.

Dopo aver passato due ore almeno in galleria, ci siamo riposate un po' in villa e poi siamo andate in stazione, dove c'è scappato un piccolo acquisto ^^:


Il giorno dopo ho accompagnato Nyu in stazione dove ha ripreso il treno per tornare a casa...sigh... T-T_____________ Sono stati giorni intensi, ma insieme a Nyu sono volati!

Bene, dopo questa cultura tutta d'un botto, è giunto il momento di concludere il post dedicato al tour. 

Ho un po' di fame e mi sono resa conto che il tempo è volato ^^.

Ja ne!
 

4 commenti:

  1. Mamma miaaaaa... non potrò mai riuscire a scrivere un post così dettagliato, butterò foto a casaccio... sempre che io trovi il tempo di prepararlo...hahahahaha!

    RispondiElimina
  2. Ciao AnnMeri.
    Ho provato ad entrare nel museo di Villa Borghese poco tempo fa. Eravamo nel periodo Covid e purtroppo non sono riuscita perché le prenotazioni erano state modificate per questo problema. Dovrò ritornare purtroppo e non se se ne avrò nuovamente la possibilità ma non voglio disperare. In compenso era una giornata di sole calda e sono riuscita almeno ad ammirare il giardino e ciò che poteva offrire.
    Gradisco molto le tue foto e la spiegazione del tuo percorso che utilizzerò quando potrò essere anch'io li. Abbraccio e buona giornata, grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di poter essere utile in qualche modo ^^. Grazie

      Elimina