readers

venerdì 21 ottobre 2022

SOFIA: 04

 Mentre aspetto l'ispirazione per terminare un progetto creativo, mi rendo conto di non postare da un po' qualcosa di Sofia. 

Cercando nella cartella dedicata sul PC, in effetti ho trovato foto di abiti realizzati tempo fa. Per un paio di loro, mi sono cimentata con ago e filo, con risultati tutto sommato accettabili. Il terrore di pungermi tuttavia, rende il lavoro lento e quindi ci metto un sacco per fare qualcosa che altri realizzerebbero in metà del tempo. 

Sono stata circondata da persone che con tecniche diverse, hanno realizzato abiti e accessori a mano per figli e nipoti; le mie nonne con ferri e uncinetto e mia mamma con ago e filo. Ricordo che da piccola, mia madre tentava di iniziarmi alla "sartoria", ma essendo io mancina e lei no, le risultava difficile insegnarmi e così ha desistito. Gli anni sono passati e avevo fatto miei, i rudimenti del lavoro a maglia e qualcosa di uncinetto; tuttavia avevo un fastidio inconscio probabilmente, sul fatto di non riuscire ad usare l'ago. 

Quando ho conosciuto Nyu ero ormai maggiorenne e lei mi ha iniziato all'arte del punto croce, visto che l'ago usato di solito per questo tipo di ricamo, non richiede la "punta". Finalmente riuscivo a tenere un ago in mano, forte del fatto di non farmi male qualora la punta avesse toccato il mio dito ^^. Soddisfatta di questa nuova conquista, la mia creatività si è sentita sazia per un po'. 

Purtroppo o per fortuna guardandomi intorno, mi sono resa conto di voler provare a realizzare qualcosa cucendola; nello specifico volevo imparare a creare cose in pannolenci e questo, come conseguenza, implicava l'uso dell'ago classico. La voglia si è fatta sempre più impellente e mi sono rivolta a mamma per avere un minimo di rudimenti per riuscire a fare quello che avevo visto in giro.

Evidentemente i tempi erano maturi per l'acquisizione della nuova tecnica ^^. Tutto questo preambolo, solo per dirvi che questa volta troverete dei capi cuciti ^^':


Per il cartamodello mi sono affidata all'esperienza di mia mamma ^^. Poi ho provato a realizzare un paio di pantaloni seguendo un tutorial in rete:


Di questi non sono proprio soddisfatta, ma vabbè, magari ci riproverò ^^. Già che c'ero, ho fatto un top da abbinare al pantalone, all'uncinetto. 



Con queste ultime foto si conclude la collezione estiva di Sofia ^^ e anche il post.

Ja ne!

4 commenti:

  1. Bravissima AnnMeri. Sono tenerissime queste tue realizzazioni. Complimenti anche per la volontà e l'impegno che ci hai messo. Buona serata, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^^ Se si è circondati dalla creatività, è difficile non esserne attirati ^^

      Elimina