readers

lunedì 31 ottobre 2011

RICETTA PORRIDGE

Mi è stata chiesta la ricetta del porridge che mio marito ha preparato ieri per cena (vedi post precedente), per cui, senza indugi, eccola qui ^^ con testuali sue parole:

"Mettere in ammollo il riso (originario per minestre) in acqua fredda, con o senza sale a seconda delle preferenze, per circa 30 minuti. Nel caso in cui abbiate poco tempo, possono bastare anche 10 minuti.
Preparare gli ingredienti desiderati in un pentolino non troppo largo assieme a 80ml di acqua fredda per ogni 10gr di riso. Aggiungere il riso scolato e portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
Al primo bollore aggiungere il sale desiderato. In alternativa, a fine preparazione, aggiungere la salsa di soia. Abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco vivace per circa 15-20 minuti a seconda delle quantità in cottura e della consistenza desiderata.
Personalmente preparo una porzione con 25 gr di riso, ingredienti a piacere e 200ml di acqua e completo con spezie fresche o secche a guarnire, come ad esempio furikake, nori, germogli di soia o ginseng.
In alternativa, c'è una variante più nutriente, in genere utilizzata come ricostituente, che prevede l'aggiunta di 1 uovo ogni 2 porzioni di riso. Questo va girato con una forchetta assieme all'acqua. Unire quindi gli altri ingredienti e seguire la ricetta come sopra."


Spero sia abbastanza chiara la spiegazione; in caso contrario, chiedete pure ^^

3 commenti:

  1. Non ho mai fatto il porridge...e nemmeno l'ho mai assaggiato!
    La tua ricetta mi darà lo spunto per farlo, grazie mille!! ^__^

    RispondiElimina
  2. La proverò sicuramente una di queste sere... ^^
    Grazie mille! ^^

    RispondiElimina