readers

giovedì 30 agosto 2018

VACANZE 2018: PARTE 1

Buon pomeriggio!
Agosto è finito praticamente e le vacanze con lui. Quest'anno con mio marito abbiamo optato per un breve soggiorno in Toscana e per la precisione nella provincia di Grosseto.

Cercando sui siti che comparano i prezzi, ci siamo imbattuti in un agriturismo sperduto a conduzione familiare, nei pressi del monte Amiata.



La stanza aveva uno stile molto sobrio e rustico:



 Aprendo le imposte, questo è il panorama che ci siamo ritrovati ^^, con tanto di castagno:


Siamo arrivati nel pomeriggio con l'intenzione di lasciare i bagagli, rinfrescarci un po' e magari gironzolare nei dintorni, ma un temporale improvviso ha rovinato i nostri piani...

La sera non ci è rimasto altro se non restare a cena nell'agriturismo. C'era un menù fisso dall'antipasto al dolce, con prodotti a chilometro zero e fatti rigorosamente da loro.

Abbiamo iniziato con delle bruschette con olio senese:


l'olio era molto buono e delicato. Poi salame di Macchiaiola (tipico suino della zona) che ho molto apprezzato, nonostante non mi piaccia il salame in generale ^^:


Tra gli antipasti ci sono stati anche crostini con formaggio, prosciutto di macchiaiola con melone e pecorino con pere:





Devo dire che il pane toscano senza sale, si presta abbastanza in queste preparazioni "saporite". 
Archiviati gli antipasti, c'è stato il primo con la pasta del contadino preparata con un mix di farine tra le quali una di castagne:


Davvero molto buona. Come secondo ci hanno proposto una frittura di pollo fritto e verdure pastellate:



Nonostante fossimo nei pressi della cucina, l'odore della frittura praticamente non c'era. La signora ci ha detto che utilizzano lo stesso olio sia per friggere che per cucinare in generale; siamo rimasti di sasso!
Purtroppo eravamo talmente pieni che lo spazio per il dolce non è proprio uscito...sigh. Ma quello per un amaro ci stava proprio!


Rotolando satolli siamo tornati in camera ^^.

Il giorno successivo dopo colazione, ci siamo preparati per la nostra gita a Siena; di questo però, vi parlerò la prossima volta.
Ja ne!

3 commenti: