readers

lunedì 26 settembre 2022

TOUR GASTRONOMICO E NON SOLO

 In questo pomeriggio uggioso e umido, l'occasione è buona per aggiornare un po' il blog. Il mese di settembre è stato caratterizzato da due eventi in particolare: la mia discesa in Puglia per il compleanno di mio nipote e la fiera della creatività, ovvero Abilmente. Di quest'ultima vi parlerò prossimamente ^^.

Come dicevo, in questo mese sono scesa in Puglia per festeggiare il compleanno di mio nipote. Questa volta mi sono trattenuta qualche giorno in più approfittando delle offerte di viaggio che mi sono state proposte. Quando sono scesa lo scorso giugno, causa caldo, non ho potuto fare quello che mi ero prefissata, quindi questa volta mi sono data alla pazza gioia ^^.

Al contrario di altre volte, le mie uscite sono state all'insegna del cibo (mai successo in maniera così massiccia ^^'). Fortunatamente grazie ai miei nipoti, ho anche avuto modo di macinare chilometri e smaltire un po' di calorie ^^.

Sono riuscita addirittura a concedermi un aperitivo con mia sorella, cosa che di solito è praticamente impossibile vista la quantità immane di impegni che si ritrova:



La mia compagna di mangiate in prevalenza è stata Nyu, con la quale siamo passate con disinvoltura dall'aperitivo alla cena XD.

Siamo state in un locale del mio paese una sera, dove abbiamo fatto un buon aperitivo ^^:




A giugno saremmo dovute andare a Bari e ci siamo rifatte a settembre ^^; tra un acquisto asiatico e l'altro, ci sono stati momenti di ristoro, tanto per cambiare:



Nel pomeriggio abbiamo incontrato la mia amica barese e che fai, non ti concedi una merenda?!



Tra una mangiata e l'altra c'è stato anche l'occasione di un po' di cultura che non guasta mai; avevo letto in rete della possibilità di visitare il castello del mio paese in notturna con visita guidata gratuita. I miei ricordi del castello federiciano risalgono al periodo delle elementari, quindi mi è sembrata una buona occasione per rinfrescarsi la memoria.


Oltre a Nyu, ho visitato il castello con un mio compagno delle elementari, incontrato per un caffé e poi aggregato al gruppo ^^. 

Altro locale propostomi da Nyu è stata una pizzeria con cibi particolari. Ci siamo divise le ordinazioni così da assaggiare più cose:



 In tutto questo mangiare, c'è stato anche il compleanno e per l'occasione, ho preparato una torta scenografica a tema Fortnite, espressamente chiestami dal nipotino ^^:


Ovviamente ho realizzato anche tag e biglietto a tema, più un porta soldi che mia madre ha regalato:






In questo periodo trascorso a Gioia, ho anche avuto modo di concedermi delle passeggiate per il centro storico con mia mamma; sono piacevolmente colpita da come la "parte vecchia" del paese si stia rivalutando e mi piace passeggiare per le viuzze:







Bene, direi che posso concludere questo lungo post per ora ^^. 

Ja ne!



4 commenti:

  1. Quando riprendiamo a mangiare??? xD
    Non riuscirò mai a smaltire tutto! :p

    RispondiElimina
  2. Complimenti. Un bellissimo post con foto molto indicative.
    Non conosco questi luoghi ma forse dovrei farci un pensierino.
    Grazie e buona serata AnnMeri.

    RispondiElimina